Navigare in sicurezza e guadagnando criptovaluta col browser Brave

È da poco tempo possibile anche in Italia guadagnare mentre si naviga sul web, e no, non si tratta di una qualche strana forma di investimento online, ma di un innovativo modo di considerare l’utente, fino ad oggi spettatore – o vittima – del grande mercato pubblicitario mondiale.

Sommario

Origini e caratteristiche del Browser Brave

Sviluppato fin dal 2015, il browser Brave, basato su Chromium, web browser libero da cui deriva anche Chrome, fin dall’inizio ha tra le sue priorità il blocco preventivo delle pubblicità e la sicurezza dell’utente, bloccando malware e prevenendo il tracciamento degli utenti, mantenendo così le informazioni al sicuro e nel contempo permettendo una navigazione fino a 3 volte più veloce grazie all’inibizione di antipatici banner o di cookies non essenziali.
Brave è disponibile per i sistemi operativi Windows, Apple Mac e Linux e per i dispositivi iOS (iPhone / iPad) e Android.

Scarica il browser Brave dal sito brave.com

Il progetto si è in seguito focalizzato sull’attenzione dell’utente.
Ogni giorno, infatti, siamo bombardati da migliaia di annunci di ogni tipo e – di fatto – spendiamo tempo e attenzione per visualizzare annunci pubblicitari online che spesso non ci interessano minimamente.
Brave ha ribaltato il concetto portando l’utente al centro del sistema, valorizzandone e premiandone l’attenzione attraverso i Brave Rewards.

Cosa sono i Brave Rewards e come riceverli

I Brave Rewards, basati sui token BAT (Basic Attention Token, criptovaluta sviluppata sulla blockchain Ethereum) sono un nuovo modo di premiare l’attenzione dell’utente connettendolo ai creatori di contenuti e ai pubblicitari.
In pratica il Browser Brave, il cui claim è “You are not a product” (Tu non sei un prodotto) propone annunci selezionati che l’utente potrà decidere se visionare o meno, e che, nel primo caso, vengono remunerati con una somma in BAT.
In sostanza l’utente viene pagato per vedere la pubblicità!
Quanto accumulato giorno dopo giorno verrà poi mensilmente trasferito in un wallet e i BAT accumulati potranno in seguito essere utilizzati a piacimento (trasferiti su altri wallet, convertiti in altre criptovalute come Bitcoin o Ethereum, utilizzati per acquisti ecc).
Negli Stati Uniti, dove Brave Browser si sta ampiamente diffondendo, gli inserzionisti pubblicitari stanno guardando con molta attenzione a questa nuova formula di promozione e colossi come Amazon e Twitter stanno già utilizzando questa piattaforma mentre gli utenti già guadagnano interessanti cifre mensili.

Voglio testare il browser Brave

Content creator, i Brave Rewards sono pensati anche per voi!

Altra peculiarità dei Brave Rewards, attraverso il browser Brave, è la possibilità di remunerare i creatori di contenuti (blog, siti, ecc) con i BAT nel frattempo accumulati (o trasferiti dal proprio wallet a seguito di acquisto).
Brave è infatti in grado di valutare il tempo di attenzione dato da un visitatore ad una pagina web (qualora questa appartenga ad un autore verificato Brave) e in base a questo di devolvere automaticamente una piccola somma all’autore della pagina/articolo che stiamo visionando.
In alternativa il visitatore che ha trovato il contenuto di suo gradimento può anche decidere di donare direttamente una cifra a piacere.
Ecco quindi come un autore avrà la possibilità di ricevere compensi extra attraverso un sistema semplice per quanto ingegnoso.
La procedura di verifica per diventare autore verificato è rapida e semplice: è sufficiente registrarsi nel sito dedicato agli autori Brave e seguire la procedura (attualmente solo in inglese).
Tra i siti “verificati Brave” il più noto è sicuramente Wikipedia, ma giornalmente si aggiungono sempre più autori tra i quali anche il sottoscritto.

Se vuoi saperne di più, visita il sito Brave

È presto per affermare che Brave potrà soppiantare i più diffusi Chrome – di cui, ripetiamo, è parente stretto, o Firefox, ma ci troviamo certamente di fronte ad un interessante step evolutivo del settore e un esempio di come le criptovalute, troppo spesso criticate, possano avere un utilizzo pratico nella vita quotidiana.

Se questo articolo ti è stato utile o ti è piaciuto e pensi possa meritare un contributo, puoi inviarmi una donazione in criptovaluta al mio indirizzo Ethereum:

ETH: 0xB7e851f89015E88B84068989d6e0F5a672cBfb3E

E se hai testato Brave, fammi sapere le tue impressioni!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Brave Browser
Author Rating
51star1star1star1star1star
Software Name
Brave Browser
Software Name
Windows, Mac Os, iOs, Android
Software Category
Browser web
4 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *