Come aggiungere token ERC20 su Myetherwallet (MEW)

Come aggiungere token ERC20 su Myetherwallet (MEW)

Con la diffusione delle ICO (Initial Coin Offering), cioè una sorta di “prevendita” delle monete) e degli Airdrop (distribuzione gratuita a fini promozionali di piccoli quantitativi di token, spesso associati alle ICO stesse) si rende sempre più necessario l’utilizzo di un portafoglio (wallet) dove far confluire i token acquistati o ricevuti; a differenza delle criptovalute già listate su Exchange – che possono essere mantenute sugli Exchange stessi (anche se a proprio rischio) – queste valute necessitato di un ambiente dove poterle conservare in attesa che vengano in seguito scambiate nei mercati.
Oggi la maggior parte dei token emessi sono basati sul protocollo ERC20 (Ethereum) per la facilità di sviluppo e la flessibilità degli Smart Contract e in nostro aiuto viene quindi Myetherwallet (MEW), un servizio gratuito che fornisce infiniti address ERC20 dove custodire i nostri token.

Sommario

Come creare un portafoglio

I passaggi per creare un nuovo portafoglio sono semplici e chiari ed è sufficiente seguire le istruzioni del sito (se volete approfondire, li ho già descritti nella parte iniziale della guida “Come creare il tuo token Ethereum in 20 minuti“)

Come visualizzare i token nel mio portafoglio

Per caricare i token inserire i parametri richiesti nel box aggiungi token
Per caricare i token inserire i parametri richiesti nel box aggiungi token

Per visualizzare i token, una volta entrati nel nostro portafoglio (voce di menu Informazioni portafoglio), dobbiamo focalizzare la nostra attenzione sulla colonna di destra. Nel box più in alto abbiamo il riepilogo degli ETH presenti sul nostro address, mentre nel box in basso, Saldo token, vedremo i token presenti allo stesso indirizzo.
Se sono presenti token già impostati o conosciuti dal network li vedremo elencati con il relativo quantitativo, diversamente per inserire a mano il token dobbiamo cliccare sul pulsante grigio “Aggiungi altro token“.

A questo punto si apre una finestra che ci chiede 3 informazioni:

1) L’indirizzo del contratto del token
2) Il simbolo del token
3) Il numero dei decimali

Dove posso trovare le informazioni del contratto del token?

Le informazioni del contratto normalmente vengono fornite da chi emette i token (se una ICO è fatta bene sono informazioni fornite chiaramente nel sito del progetto e non dovrete impazzire per trovarle).

Nel nostro caso andremo ad aggiungere i MY2TOKEN creati sul Ropsten Test Network per il tutorial “Come creare il tuo token Ethereum in 20 minuti“. Si tratta quindi di token “non reali” ma la procedura è identica per i token che riceverete tramite ICO o Airdrop, assicurandosi di aver selezionato ETH (Mytetherapi) nel menu a tendina in alto a destra per accedere al network reale.

Nel nostro caso, i parametri per impostare MY2TOKEN sono quindi:
1) Indirizzo del contract: 0x974d6C76f9576026828B277180E5C76169E2fe31
2) Simbolo: MY2TOKEN
3) Decimali: 18

Inseriti i parametri vedremo il saldo dei token disponibili
Inseriti i parametri vedremo il saldo dei token disponibili

Clicchiamo su salva e, se tutti i passaggi sono stati fatti bene e i token vi sono stati veramente inviati, ora vedrete il saldo delle monete presenti sul vostro wallet e potrete gestirli a piacimento, inviarli (vedremo in un altra guida come inviare Ethereum o Token da un wallet), regalarli o attendere che il vostro token diventi il nuovo Bitcoin! 😉

Se questo articolo ti è stato utile o ti è piaciuto e pensi possa meritare un contributo, puoi inviarmi una donazione in criptovaluta al mio indirizzo Ethereum:

ETH: 0xB7e851f89015E88B84068989d6e0F5a672cBfb3E

Fammi sapere se ti ha aiutato e se hai dubbi puoi liberamente commentare.

Sommario
Come aggiungere token ERC20 su Myetherwallet (MEW)
Titolo
Come aggiungere token ERC20 su Myetherwallet (MEW)
Descrizione
Una guida facile e veloce per imparare ad impostare e visualizzare i token all'interno del portafoglio Myetherwallet, un servizio gratuito che fornisce address ERC20 dove custodire Ethereum e i token ERC20
Autore
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *